ZUPPA DI CECI, ZUCCA E CAVOLO NERO

Post in collaborazione con Biogen

Torniamo a raccontarvi di un progetto che ci ha coinvolto non solo a livello operativo, ma anche profondamente nella sfera emotiva: Cleo App di Biogen. Sappiamo bene quanto sia importante l’alimentazione nella quotidianità, quanto il corretto apporto di vitamine possa realmente giovare alla vita di ognuno di noi; ciò che non sapevamo è quanto sia ancora più importante tutto ciò per chi ha particolari e specifiche esigenze.

È il caso di chi vive con la sclerosi multipla, destinatari del progetto di cui abbiamo avuto modo di parlarvi più volte. Cleo App è un’applicazione scaricabile su dispositivo mobile creata da Biogen, azienda che sviluppa terapie innovative per persone con malattie neurologiche, autoimmuni e rare. Cleo App è un piccolo scrigno tecnologico che racchiude tantissimi servizi: dal supporto on line di un infermiere qualificato, alla raccolta di articoli di approfondimento e news scritti da professionisti sanitari ed esperti.

Tra le diverse pagine dell’applicazione potrete trovare anche i visi dei blogger (tra cui ci siamo anche noi) che hanno realizzato delle video-ricette elaborate e sviluppate, con il supporto di una nutrizionista, per rispondere alle esigenze delle persone con sclerosi multipla.

La scelta di preparare una zuppa è stata dettata dalla necessità di proporre un piatto perfetto per le fredde serate d’inverno, una vera e propria coccola per il palato e l’anima. I ceci sono un alimento importante per far fronte all’affaticamento, la zucca permette di controllare il transito intestinale rallentato e il cavolo nero è un potente antinfiammatorio. Un mix di ingredienti da proporre insieme in una ricetta semplice da preparare e gustosa da assaporare.

Se volete rileggere le altre ricette che abbiamo realizzato per questo progetto potete ritrovarle sul blog: “Spaghetti Integrali con sgombro, prugne, porri e pinoli”, “Purè di ceci con polpo arrosto e scarola”.

Zuppa di ceci, zucca e cavolo nero con tovagliolo e posata

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

200g di ceci secchi

400g di zucca

12 foglie di cavolo nero

1 carota

1 costa di sedano

1 cipolla

1 spicchio di aglio

4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva

Sale

Lasciate a bagno i ceci secchi per almeno 10 ore. Preparate un soffritto versando in una padella un filo di olio extravergine di oliva e aggiungendo la carota, il sedano e la cipolla puliti e tagliati a tocchetti. Aggiungete i ceci, mescolate per alcuni minuti e versate all’interno della casseruola dell’acqua tiepida, che dovrà coprire gli ingredienti di alcuni centimetri. Lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti e aggiungete il sale solo a cottura ultimata.

Posizionate la zucca intera in forno statico preriscaldato a 200° per circa mezz’ora; lasciate intiepidire la zucca a cottura ultimata, pulitela privandola della buccia e dei semi e tagliatela a tocchetti. Aggiungetela a questo punto nella zuppa di ceci ormai cotti.

Lavate e pulite le foglie di cavolo nero, fatele cuocere in padella per dieci minuti con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d’aglio.

Impiattate versando la zuppa in un piatto fondo e disponete le foglie di cavolo nero per completare il piatto.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.