Post in collaborazione con Microplane
L’autunno è una stagione di transizione, è quel periodo dell’anno in cui si pianifica in che modo si vuole trascorrere l’inverno e si ricorda con nostalgia quanto belle fossero le vacanze al mare. Per chi come me ama visceralmente l’estate è difficile rassegnarsi al freddo e al cielo grigio, soprattutto a Milano, e diventa di vitale importanza cercare qualcosa di bello in questa pioggia di foglie gialle.
Come spesso accade nella nostra vita il supporto arriva dal cibo, da piatti preparati con ingredienti rigorosamente di stagione che si aspetta un anno intero di poter riassaporare. La ricetta di oggi racchiude questo pensiero ed è una coccola per il cuore e per il palato.
C’è l’uovo, ingrediente principe di tantissime preparazioni, amato da Dante Alighieri al punto da essere considerato il suo “piatto preferito” se servito con un pizzico di sale; c’è la crema di zucca, regina indiscussa della tavola di Novembre; ci sono le castagne che inebriano con il loro profumo la cucina mentre scoppiettano in forno; c’è il cavolo riccio e il Salva Cremasco DOP, formaggio tipico lombardo prodotto con latte vaccino. Il risultato della combinazione di tutti questi ingredienti lo potete ritrovare nella ricetta che Pietro ha realizzato in collaborazione con Microplane.
La famosa azienda statunitense non ha bisogno di dettagliate presentazioni, è famosa nel mondo per lo sviluppo e la produzione di “affilati ed efficienti strumenti per la cucina”. Sono più di vent’anni che questa impresa familiare produce e distribuisce con successo 400 prodotti e le grattugie Microplane hanno letteralmente rivoluzionato il modo di grattugiare nelle cucine professionali degli chef o in quelle domestiche di ognuno di noi.
Per completare il piatto con il Salva Cremasco DOP abbiamo utilizzato la grattugia Lama Zester della “Serie Master”, concepita per coniugare l’eleganza e l’efficienza. La cornice di acciaio inossidabile e le affilatissime lame foto-incise permettono di grattugiare in modo perfetto e in pochissimo tempo formaggi, zenzero, aglio, spezie, cioccolato e tutto quello che pensiamo possa diventare un tocco in più nelle nostre preparazioni. Vi lascio il link al sito microplaneintl.com per curiosare tra i tanti prodotti della “Serie Master”, cinque lame differenti per specifici utilizzi.
Ingredienti per 4 persone:
400g Zucca Delica
4 Uova
250g di Cavolo Nero
50g di Castagne
100g di Salva Cremasco DOP
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Pepe nero
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
Posizionate la zucca intera in forno statico preriscaldato a 200° per circa un’ora; lasciate intiepidire la zucca a cottura ultimata, pulitela privandola della buccia e dei semi e tagliatela a tocchetti. Trasferite la polpa in un robot da cucina. Aggiungete il sale, un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e azionate il robot a bassa velocità.
Aggiungete dell’acqua e un cucchiaino di aceto di vino bianco per ottenere la consistenza desiderata. Noi abbiamo preferito lasciarla densa e corposa e abbiamo completato con una spolverata di pepe nero.
Fate sobbollire un litro d’acqua con mezzo bicchiere d’aceto di vino bianco in una pentola con i bordi alti. Quando l’acqua avrà raggiunto la temperatura di 80°, mantenendo la fiamma al minimo, create un mulinello aiutandovi con un cucchiaio, rompete l’uovo e versatelo in un bicchiere, successivamente trasferitelo nella pentola al centro del mulinello creato in precedenza. Aiutandovi con un cucchiaio fate in modo che l’albume avvolga il tuorlo creando una forma tondeggiante. Dopo circa 4 minuti l’uovo sarà pronto.
Lessate le castagne in abbondante acqua bollente per trenta minuti, a cottura ultimata pulitele, sminuzzatele e fatele dorare in una padella antiaderente per alcuni minuti. Dovranno essere il dettaglio croccante della ricetta.
Pulite e lavate le foglie di cavolo nero, fatele cuocere in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio, che poi rimuoverete, per 10 minuti.
A questo punto è possibile impiattare disponendo sul fondo la crema di zucca, adagiando delicatamente l’uovo morbido e disponendo con cura il Cavolo Nero. Completate con la granella di castagne e un’abbondante spolverata di Salva Cremasco DOP.