Post in collaborazione con Melinda
Arriva come ogni anno, puntuale e inesorabile, quella sensazione che ormai ho imparato a riconoscere. Si insidia nella mia mente con le prime giornate di primavera e mi fa compagnia fino all’estate, per poi andar via bruscamente con l’avvento dell’autunno e delle prime giacche indossate dopo la libertà di settembre. È un misto di senso di colpa e redenzione gastronomica, è voglia di mangiar bene e necessità di riacquistare la forma fisica in vista della stagione che ci mette a nudo. Così a partire da Aprile mi ritrovo a controllare con più attenzione tutto quello che assumo durante la giornata e chiedo a Pietro di aiutarmi nella ricerca di ricette che siano tanto buone quanto bilanciate.
Il piatto che vi proponiamo oggi è un inno questa a fase dell’anno, è un concentrato di gusto racchiuso in una tartare di manzo e in un’insalata di radicchio, è un piatto semplice da preparare, che trova il suo carattere distintivo in un ingrediente speciale: l’Aceto di Mele Bio Melinda. Ottenuto dal 100% di succo di mele provenienti da filiera controllata Melinda. Il suo sapore delicato e fruttato lo rende perfetto per valorizzare i piatti o diventare ingrediente di drink, originali e rinfrescanti.
La gamma dei prodotti Melinda include l’Aceto di Mele, anch’esso ottenuto da puro succo fresco di mele Melinda e la Glassa all’Aceto di Mele Biologico, che si consiglia di usare per guarnire insalate, formaggi e dolci o per esaltare gli alimenti fritti o cotti al barbecue. L’aceto in questione è di altissima qualità, ottenuto da un processo di acetificazione naturale e ideale per condire piatti sani e naturali. Non è stato un caso averlo scelto proprio per questo piatto, in questo periodo di controllo nutrizionale, che mi sono imposta e che mi auguro di riuscire a portare avanti per molte, moltissime settimane.
Le mele da cui inizia la filiera di questo prodotto sono quelle Valli del Trentino, sono selezionate e spremute, il succo viene poi trasferito in Emilia Romagna e affidato ai maestri cantinieri modenesi, che rispettando la tradizione e i processi centenari lo lasciano fermentare naturalmente, senza aggiungere nulla, così che le proprietà rimangano inalterate. Dal sapere e dalla storia di due territori, di due Regioni, nasce l’Aceto di Mele, ingrediente tanto prezioso da poter essere usato in innumerevoli preparazioni e impieghi.
Prima di lasciarvi la ricetta vi do un consiglio: provate ad assumere un cucchiaio di aceto di mele accompagnato con un po’ di miele ogni mattina, è un antidoto depurativo, una piccola bevanda dalle notevoli proprietà benefiche.
Ingredienti per 2 persone:
200g di Tartare di manzo (battuta al coltello o macinata)
1 cespo di Radicchio
50g di pane grattugiato grossolanamente
50g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Aceto di Mele Bio Melinda
Senape
Olio extravergine d’oliva
Sale
Iniziate la preparazione lavando e pulendo il radicchio, tagliatelo in listarelle sottili e trasferitelo in un’ampia ciotola. Aggiungete tre cucchiai di olio extravergine d’oliva, il Parmigiano Reggiano, il sale e due cucchiai abbondanti di Aceto di Mele Bio Melinda. Mescolate tutto con cura e aggiungete infine il pane grattugiato grossolanamente (noi abbiamo optato per quello alla curcuma, eccovi spiegato il colore giallo brillante).
Proseguite con la tartare che potrà essere battuta al coltello o macinata, conditela con olio extravergine d’oliva, sale e due cucchiaini di senape. Mescolate anche in questo caso con cura.
Impiattate disponendo prima l’insalata di radicchio e poi la tartare, completate con un’abbondante manciata di pan grattato.