SPAGHETTI INTEGRALI CON SGOMBRO, PRUGNE, PORRI E PINOLI

Post in collaborazione con Biogen

Quando elaboriamo una ricetta prestiamo tanta attenzione agli ingredienti, non solo alla combinazione dei sapori che andremo ad abbinare, ma anche all’apporto nutrizionale che stabiliamo già in partenza scegliendo un prodotto in particolare.

La ricetta di oggi, gli Spaghetti integrali con sgombro, prugne, porri e pinoli, è il risultato di un lavoro di squadra, di un’idea condivisa con un team di esperti per essere inserita all’interno di un bellissimo progetto. Abbiamo seguito le indicazioni date da una nutrizionista, ci siamo confrontati per elaborare e realizzare un piatto che rispondesse a una richiesta specifica: essere idoneo all’interno di un piano alimentare dedicato a persone con sclerosi multipla.

Il cibo può diventare un valido alleato, un supporto su cui fare affidamento in ogni fase della propria vita. Biogen è un’azienda che sviluppa terapie innovative per persone con importanti malattie neurologiche, autoimmuni e rare. Tra le diverse attività dell’azienda rientra lo sviluppo di soluzioni digitali a sostegno della vita quotidiana, tra queste c’è Cleo, un’app sviluppata per essere un compagno quotidiano per le persone che convivono con la sclerosi multipla, fornendo loro informazioni, supporto e strumenti per superare le piccole e grandi difficoltà.

Cleo contiene quattro funzionalità

La possibilità di chattare con un infermiere qualificato che offre consulenza e supporto in tempo reale; una raccolta di informazioni e news legate alla malattia (e in questa sezione sono state inserite le nostre ricette e quelle di altre tre blogger: Teresa, Paola e Germana); un diario personale per tenere traccia del proprio stato di salute e infine programmi di benessere studiati per le persone con sclerosi multipla.

È fondamentale che le persone siano non solo informate, ma anche sostenute e supportate per garantire loro una migliore qualità della vita. Nel nostro piccolo siamo felici di aver partecipato alla realizzazione di due ricette pensate proprio per questo, in particolare in questa lo sgombro è un ottima fonte di Vitamina D e di grassi Omega 3, che contribuiscono al decorso favorevole di alcuni processi infiammatori.

Se volete vedere tutti i passaggi della ricetta ripercorsi in video da Pietro potete scaricare gratuitamente Cleo App.

Spaghetti integrali con sgombro, prugne, porri e pinoli fotografati dall'alto con forchetta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

320g di spaghetti integrali

300g di sgombro

2 porri

4 prugne secche

40g di pinoli

1 bicchiere di vino bianco

Timo fresco

Olio extravergine d’oliva

Sale

In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fate dorare i due porri tagliati a listarelle per alcuni minuti. Versateci il bicchiere di vino e attendete che evapori completamente. Aggiungete un pizzico di sale. Trasferite i porri in un boccale e con un frullatore a immersione riducete tutto in crema, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva.

Fate cuocere in una padella, in abbondante acqua salata, gli spaghetti integrali. Nel frattempo tostate i pinoli in un pentolino antiaderente e tagliate in piccoli pezzi le prugne. Tenete i pinoli e le prugne da parte.

Pulite e tagliate in piccoli pezzi lo sgombro, trasferitelo in un’ampia padella dove avrete versato la crema di porri e le prugne secche, fate cuocere il tutto per alcuni minuti insieme agli spaghetti scolati molto al dente.

Impiattate completando il piatto con i pinoli tostati e alcune foglioline di timo fresco.

Spaghetti integrali con sgombro, prugne, porri e pinoli su tovaglietta in bambù

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.