Post in collaborazione con Biogen
Qualche settimana fa abbiamo condiviso con voi la ricetta degli “Spaghetti Integrali con sgombro, prugne, porri e pinoli”, preparati per entrare a far parte di un progetto che ci vede coinvolti (insieme a Paola, Teresa e Germana) nella realizzazione di piatti, adatti a tutti, elaborati ad hoc per persone con sclerosi multipla.
Il “Purè di ceci con polpo arrosto e scarola” è il secondo abbinamento, che aiutati dalla nutrizionista Antonella Losa, abbiamo immaginato e che oggi vogliamo proporvi, raccontandovi come prepararlo in alcuni semplici passaggi.
Anche in questa occasione abbiamo posto l’attenzione sull’aiuto che può giungere dal cibo, dagli abbinamenti giusti e dalla necessità di coccolarsi con ricette che siano semplici da preparare, gustose e sane. Oltre alla lettura del testo e alle visione delle immagini potete ritrovare le video ricette realizzate per l’occasione e inserite nell’applicazione Cleo di Biogen.
Un supporto concreto per chi vive con la Sclerosi Multipla. Grazie a Cleo è possibile ricevere supporto da parte di un infermiere qualificato, che condivide consigli e segnala contenuti presenti nella stessa app, si possono leggere articoli di approfondimento e news e seguire programmi di benessere sviluppati da professionisti sanitari.
Integra queste funzioni quella del diario personale, che consente di monitorare le proprie condizioni di salute e prevede anche la possibilità di esportare i dati e condividerli con il proprio medico e di impostare promemoria sui trattamenti e sugli appuntamenti. Cleo é uno strumento importantissimo, un’applicazione che ha come obiettivo quello di rendere meno complessa la vita di chi vive con la sclerosi multipla e noi siamo felici di aver contribuito nel nostro piccolo a tutto questo.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
800g di polpo
160g di ceci secchi
½ cipolla bianca
1 cespo di scarola
1 spicchio d’aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale
Bicarbonato
Tenete a bagno i ceci in acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato per una notte, scolateli e trasferiteli in una casseruola coprendoli con abbondante acqua. Aggiungete la cipolla tritata e lasciate cuocere su fiamma bassa per 60 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Completate con il sale a cottura ultimata. Ancora caldi ottenete una crema utilizzando un frullatore a immersione, aggiungendo un filo d’olio extravergine d’oliva.
In una capiente pentola con acqua bollente fate cuocere il polpo per circa 45 minuti, lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura. Estraetelo e tagliate i tentacoli, arrostiteli in una padella ben calda per pochi minuti.
In una padella antiaderente fate scaldare l’olio extravergine d’oliva con lo spicchio d’aglio in camicia, aggiungete la scarola, lavata e tagliata, e fatela cuocere per pochi minuti.
Impiattate disponendo sul fondo del piatto il purè di ceci, il polpo arrosto e la scarola.