PANINO INTEGRALE CON CAPOCOLLO DI CALABRIA DOP

Post in collaborazione con ISIT

Sono ormai trascorse alcune settimane da quando abbiamo intrapreso un viaggio alla scoperta dei numerosissimi salumi DOP e IGP italiani, un grande patrimonio gastronomico e culturale che ci ha fatto conoscere nuove realtà e inaspettati sapori. Il “Panino con Prosciutto Crudo di San Daniele DOP” che abbiamo condiviso con voi mi ha fatto riaffiorare alla mente ricordi d’infanzia, quando i miei genitori non facevano mai mancare in frigo uno dei salumi che più amavo.

Il panino di oggi, invece, ha come protagonista il Capocollo di Calabria DOP, che non conoscevo e che si appresta a diventare il pretesto per raccogliere nuovi ricordi legati a sapori ed emozioni. È preparato utilizzando le carni della parte superiore del lombo dei suini, è salato a secco o in salamoia con sale da cucina macinato. Questa fase dura da quattro a dieci giorni, prima che si proceda con il lavaggio in acqua e aceto di vino e con la pressatura. La stagionatura, ultimo step, non deve durare meno di cento giorni dalla data dell’avvenuta salatura. È fondamentale affinché si ottenga un prodotto dal sapore deciso e intenso.

Tutti i salumi di cui noi e gli altri sette blogger coinvolti in #spuntini_creativi di ISIT vi abbiamo parlato possono vantare le certificazioni DOP e IGP, garanzie di qualità che portano con sé storie di territori e di famiglie, che hanno tramandato di generazione in generazione il “saper fare”. Il saper preservare e custodire l’insieme dei fattori naturali (clima e ambiente) e dei fattori umani (tradizione e ingegno). Il riconoscimento della DOP e IGP deve essere percepito come sinonimo di garanzia per il consumatore, sempre più attento ed esigente quando si dedica alla scelta dei prodotti alimentari.

Tutti gli ingredienti che abbiamo selezionato per realizzare questo panino sono fondamentali per l’equilibrio del gusto, da apprezzare al primo assaggio. La scelta del pane è ricaduta sull’integrale perché pensiamo sia quello più adatto ad armonizzare il sapore finale di un panino in cui la nota piccante del Capocollo di Calabria DOP è sicuramente la più spiccata. La ricotta aggiunge freschezza e le nocciole la croccantezza, nulla è lasciato al caso e ve ne accorgerete.

https://www.instagram.com/p/Bxrhrk8IRQl/?utm_source=ig_web_copy_link

INGREDIENTI:

  • 1 panino integrale
  • 60g di Capocollo di Calabria DOP
  • 50g di Ricotta di Bufala
  • 1 Melanzana
  • Nocciole
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Lavate e tagliate a fette la melanzana. Adagiate le singole fette su una piastra rovente, avendo cura di girarle dopo alcuni minuti.

Ammorbidite la ricotta con un cucchiaio di acqua e stemperatela con i rebbi di una forchetta.

Schiacciate le nocciole per ottenere una granella.

Scaldate per due minuti in forno il panino integrale.

Dividetelo a metà e farcitelo con le fette di Capocollo di Calabria DOP, le fette di melenzana alla griglia, un filo d’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale, la ricotta di Bufala e la granella di nocciole.

Due panini con capocollo di Calabria DOP poggiati su un tagliere

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.