LA FOCACCIA PUGLIESE

La focaccia in Puglia è un’istituzione, non c’è una sola ricetta, ma una per ogni famiglia, tante in ciascuna provincia, innumerevoli nell’intera regione. Da brava pugliese ho imparato a prepararla cercando di carpire i segreti di anziane, panettieri e cuochi della mia regione; so di non aver raggiunto pienamente l’obiettivo, ci sono ancora grossi margini di miglioramento, ma nonostante tutto sono fiera dei tranci che ottengo ad ogni infornata.

Partiamo da una considerazione importante: l’aria e l’acqua incidono sul risultato, pare che l’atmosfera creata dalla vicinanza al mare sia fondamentale, per cui non posso pretendere troppo da quella che giunge dal Naviglio Pavese. Poi c’è un altro elemento che in un appartamento in condominio è difficile poter ricreare: il forno a legna. Mai e poi mai si potrà avere lo stesso sapore con la cottura nel forno elettrico. Così negli anni ho “studiato” per trovare escamotage e trucchi che rendessero la preparazione sempre migliore e l’ho fatto per lo più con la ricerca in rete.

Ha tutto un altro sapore stringere tra le mani le foto dei propri piatti, l’analogico batte il digitale, almeno in questa occasione.

La Focaccia Pugliese

 
Ingredienti:
300g di Semola rimacinata
200g di Farina 00
2 Patate di medie dimensioni (150g c.a)
25g (un cubetto) di Lievito di Birra
10g di Sale
4 cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
350ml di Acqua tiepida
15 pomodorini datterini
20 olive nere denocciolate
Origano
Sale grosso
Focaccia barese sul tovagliolo e tagliere
Iniziate la preparazione lessando le patate tagliate a cubetti in acqua bollente, quando saranno bene ammorbidite scolatele e fatele intiepidire. Tenete l’acqua di cottura dopo averla fatta raffreddare,  misuratene 350ml come da indicazione negli ingredienti, scioglieteci all’interno il lievito di birra.
In una grande coppa versate la semola e la farina, incorporate le patate lesse schiacciate con una forchetta, il sale e pian piano l’acqua con il lievito. Iniziate a impastare lentamente e terminate versando a filo l’olio extravergine d’oliva.
L’impasto dovrà risultare abbastanza liquido, sembrerà quasi filare tra le dita. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in un posto caldo per almeno 3 ore.
Ungete una teglia quadrata di 40cm circa con abbondante olio extravergine d’oliva e trasferite l’impasto, stendetelo con le dita senza schiacciarlo troppo per non inficiare la lievitazione. Fatelo riposare per 30minuti e nel frattempo procedete preparando la farcitura.
Lavate e tagliate a metà i pomodorini, sciacquate le olive nere e tenete tutto da parte. Preriscaldate il forno a 240° in modalità “statico”. Disponete i pomodorini e le olive sulla superficie dell’impasto, completate con origano, sale grosso e un ultimo filo d’olio extravergine d’oliva prima di infornare. Cuocete per 30/35 minuti o comunque fino a quando la superficie della focaccia non sarà ben dorata.
Ci beviamo una Birra gelata, la Linfa del birrificio pugliese Birranova, un Italian Golden Ale
Ci ascoltiamo i Passenger con Let Her Go

2 Comments

  1. peppe 23 Ottobre 2014 at 9:27

    Ottima sia la focaccia che la buona birra di triggianello…….Rigorosamente tutto made in puglia!!.un abbraccio,Peppe.

    Reply
  2. Antonietta Mascia 23 Ottobre 2014 at 10:55

    complimenti bell' impasto, molto simile a quello che faccio io.

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.