Qualche giorno fa ho letto con divertito entusiasmo un articolo della brillante ed arguta Margo Schachter su Vanity Food: "Revival '80: menù-nostalgia", un tuffo nei piatti degli anni'80, quelli che oggi difficilmente ritroviamo in carta in qualsiasi ristorante. O almeno questo si presume. Per un attimo ho chiuso gli occhi e mi sono tornate in mente cene e pranzi fuori con i miei, quando poco più che 4enne ero affascinata dai trionfi di frutta, ortaggi e crostacei in bellavista. Erano altri anni, in cucina vigevano dettami estetici diversi dal minimalismo e dalla linearità di oggi; la parola che potrebbe riassumerli è "Eccesso", in un'accezione goliardicamente positiva.
La ricetta di oggi ha un'eco anni '80, saranno i colori, sarà il salmone abbinato al sedano, a noi ha fatto subito venire in mente i sapori di un'estate del passato e abbiamo assecondato questa sensazione impiattandola in modo speciale (se siete curiosi scorrete subito la fine del post). L'occasione di provare Flora 5 Cereali ci è stata offerta dalla Signora Flora in persona qualche settimana fa, dopo un'intervista molto speciale (QUI trovate tutto). Il mix di riso integrale parboiled, orzo perlato, grano, avena e riso rosso integrale permette di creare un piatto non solo gustoso, ma anche ricco di fibre e vitamine. Un tocco di colore nel condirlo ha fatto il resto!
Avete un piatto del cuore che vi ricorda quegli anni? Scrivetecelo, siamo curiosi di conoscerlo!
Cinque cereali al salmone, sedano e pompelmo
Ingredienti per 4 persone:
250g di Flora 5 cereali
200g di Salmone fresco
3 gambi di Sedano
1 pompelmo maturo
1 limone
Semi di papavero
Sale
Olio EVO
Fate cuocere per 20 minuti il mix di cereali in abbondante acqua salata; nel frattempo tagliate il salmone in piccoli pezzi e fatelo marinare nel succo di limone e olio EVO. Quando i cereali saranno cotti scolateli e passateli sotto un getto di acqua fredda per bloccarne la cottura.
Mescolate il salmone ora marinato con i cereali freddi, aggiungete il sedano tagliato a pezzi, i semi di papavero, olio EVO e piccoli cubetti di polpa di pompelmo, regolate la sapidità secondo le vostre preferenze.
Il pompelmo usato per servire, direttamente dagli anni '80 |
Ci beviamo su un fresco Satrico di Casale del Giglio
Ci ascoltiamo Alberto Camerini con Rock'N'Roll Robot
L'ho letto anch'io….ed hai ragione fa molto 80 questa ricetta ma è buonissima….buona giornata
🙂 Gli articoli di Margo sono sempre illuminanti! 🙂
Bella la scelta di Rocn 'n' Roll robot! 😀
E' un classico, non poteva mancare! :*
Cosa resterà degli anni 80 cantava Raf … ed ancora oggi ascolto spesso e volentieri una radio locale che propone la musica di quegli anni.
Per il cibo … direi che non mancava mai a tavola, quando veniva qualche amico dei miei a mangiare, quei pomodori ripieni di salsa tonnata con un capperino nel mezzo (oppure la stessa farcitura posizionata nell'uovo sodo, cocktail di gamberetti e risotto allo champagne (che poi di champagne non c'era nemmeno l'ombra, semmai uno spumantino di fortuna …) … quando si andava al ristorante o in pizzeria si mangiava per dolce rigorosamente i profiteroles …
Beh dai bei tempi (forse perchè eravamo belli giovani …)
Buonissima la vs insalata con i cereali, sedano e salmone … il tocco poi con i semi di papavero mi sembra decisamente più contemporaneo!
Un bacione
Monique
Buonissima questa insalata, anch'io la faccio spesso con i 5 cereali 🙂 mm che ne dite delle penne alla vodka??? per me sono moooolto anni 80!!
e allora.. tutte in disco ahahah
Ma la vostra è così poco anni Ottanta… è chiccheria… io non potevo arrivare a tanto. Mi sa che siete più arguti di me 😉