IL SUPPLI’ SU CREMA DI PEPERONI per Fuori di Taste

Oggi una ricetta ampiamente apprezzata, non solo nella nostra famiglia, ma anche da tutti gli ospiti che durante una serata del Fuori di Taste, di qualche settimana fa, a Firenze hanno potuto assistere ad uno show cooking in cui Pietro si è destreggiato ai fornelli con una donna a noi cara. L'evento si è tenuto presso Obikà, uno spazio riservato a clienti ed estimatori della Pasta Gentile & del Riso Acquerello che hanno potuto degustare piatti e preparazioni in cui protagonisti erano proprio i due prodotti. 

Assieme a Pietro c'era Maria, moglie del Pastaio Natale della famiglia Zampino, insieme hanno mostrato come innovazione e tradizione nelle preparazioni sia uno degli aspetti più stimolanti ed entusiasmanti della cucina. Vi riportiamo la ricetta senza le dosi precise degli ingredienti perché la consistenza dei supplì riteniamo debba essere valutata direttamente da chi prepara il piatto ed ha già una sua idea di risotto.

Supplì di Riso su Crema di Peperoni

Ricetta Obikà Uno


Ingredienti
Riso Carnaroli
Parmigiano Reggiano
Burro
vino bianco
Mortadella in pezzi
Uova
Pangrattato
Peperone rosso
Capperi sottaceto 
Olio extravergine d'oliva

Prepariamo un risotto bianco mantecato al parmigiano. Iniziamo Facendo tostare il riso in una pentola con un po' d'olio evo,  sfumiamo con del vino bianco. Aggiungiamo un mestolo di acqua molto calda salata man mano che il riso assorbe i liquidi ed a fine cottura mantechiamo con burro e parmigiano. Facciamo raffreddare e compattare il risotto per qualche ora e riponiamolo in frigorifero.

Passiamo alla crema di peperoni facendo arrostire ogni faccia del peperone su una piastra di ghisa a fuoco moderato. Quando sarà cotto chiudiamolo in un sacchetto di carta per qualche minuto. Spelliamolo e tagliamolo in pezzi prima di frullarli con un filo d'olio evo ed un pizzico di sale.

Procediamo con la realizzazione dei supplì con il riso, dando loro una forma tonda un po' schiacciata e inseriamo al centro un pezzetto di mortadella. Passiamoli in una doppia panatura con uovo e pan grattato e friggiamoli in abbondante olio d'oliva.

Impiattiamo iniziando con una base di crema di peperoni, un paio di capperi ed il supplì tagliato a metà.

————————

Il racconto dei nostri giorni al Taste ci piace condividerli con voi attraverso le immagini dei prodotti che più ci hanno colpito o che già usiamo. Amici rincontrati e chiacchiere con produttori che amano il loro lavoro ed hanno voglia di raccontarlo. Taste è un po' tutto questo e speriamo di poterlo vivere anche il prossimo anno con lo stesso entusiasmo.


IMG 1039

IMG 0990

IMG 0985

IMG 0971

IMG 0946

IMG 0938

2 Comments

  1. Elisina 11 aprile 2013 at 6:57

    fantastico evento e supplì golosissimo..il mio ragazzo ne sarà entusiasto!

    Reply
    1. Francesca 15 aprile 2013 at 22:57

      Facci sapere cosa ne pensa! 😉

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *