FOCACCIA CON ZUCCA E OLIVE NOLCHE

Post in collaborazione con Olitalia

Se dovessi scegliere l’ingrediente più rappresentativo dell’autunno sicuramente opterei per la zucca, in particolare per la zucca delica. È versatile, è facile da preparare, piace a tutti ed è indiscutibilmente buonissima. Nella ricetta di oggi l’abbiamo abbinata a una prelibatezza della mia amata Puglia: le olive nolche, dolci e amare allo stesso tempo, si possono mangiare cotte al forno o fritte in pochissimo olio in padella. Da una veloce intuizione è nata l’idea di usarle come topping per una classicissima focaccia.

L’ingrediente speciale di questa preparazione, però, è un altro: l’Olio extravergine di oliva “I Dedicati” Speciale per Pizza di Olitalia, specializzata nella produzione di oli e aceti da oltre trent’anni e presente sul mercato di centoventi paesi. Alla base del lavoro quotidiano di questa realtà c’è la decisa convinzione che innovazione e sviluppo siano fondamentali per rispondere alle esigenze del mercato. Nasce proprio così la linea di oli extra vergine di oliva “I Dedicati”: cinque oli extra vergine di oliva immaginati per accompagnare e valorizzare pizza, pasta, verdura, pesce e carne.  L’olio non è più un semplice condimento, ma si nobilita a vero e proprio ingrediente.

Zucca-Delica-e-olive-nolche su tavolo in legno

L’olio che abbiamo scelto è quello Speciale per Pizza, nato dalla collaborazione tra Olitalia e l’Associazione Verace Pizza Napoletana. È il tocco in più che rende questa focaccia speciale, con il suo marcato sentore di foglie di pomodoro.

Focaccia-con-Zucca-da-infornare-con-Bottiglia in primo piano e focaccia da infornare sfocata

Ingredienti:

250g di Semola rimacinata

300g di Farina 00

3 patate (200g circa)

½ cubetto di Lievito di Birra (13g circa)

350ml di Acqua tiepida

1 pizzico di Zucchero di canna

15g di sale

150g di Zucca delica

15 Olive Nolche

Rosmarino

Fiocchi di sale

Olio extravergine di oliva “I Dedicati” Speciale per Pizza

Iniziate la preparazione della Focaccia lessando le patate, precedentemente pelate e tagliate a cubetti, in acqua bollente non salata. A cottura ultimata scolatele e fatele intiepidire, poi schiacciatele con i rebbi di una forchetta. 

Sciogliete in 350ml di acqua tiepida il lievito di birra sbriciolato, mescolate con un cucchiaio e aggiungete un pizzico di zucchero di canna.

In una grande coppa versate la semola e la farina, incorporate le patate lesse ammorbidite, il sale e pian piano l’acqua con il lievito. Iniziate a impastare lentamente e terminate versando a filo quattro cucchiai di Olio extravergine di oliva “I Dedicati” Speciale per Pizza.

Dettaglio-della-focaccia-con-Zucca-e-Olive-Nolche-su-tagliere su tavolo in legno

L’impasto dovrà essere abbastanza liquido. Copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare in un posto caldo, a temperatura costante, per almeno 3 ore.

Nel frattempo tagliate a fette sottili la zucca, dopo averla lavata accuratamente, e tenetela da parte. Friggete in padella le olive nolche ben lavate e aggiungete i fiocchi di sale a cottura quasi ultimata.

A questo punto ungete una teglia tonda con abbondante Olio extravergine di oliva “I Dedicati” Speciale per Pizza e trasferitevi l’impasto, stendetelo con le dita senza schiacciarlo troppo. Disponete come meglio credete le fette di zucca, le olive nolche fritte, i fiocchi di sale e le foglie di rosmarino. Lasciate lievitare ancora per 30minuti.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità “statico”. Spennellate sulla superfice della Focaccia altro Olio extravergine di oliva e cuocete per 30/35 minuti o comunque fino a quando la superficie della focaccia non sarà ben dorata, grazie all’olio. Servite la focaccia ancora tiepida e se lo preferite aggiungete un altro filo d’ Olio extravergine di oliva “I Dedicati” Speciale per Pizza.

Focaccia-con-Zucca-e-Olive-Nolche-su-tagliere-con-bottiglia-di-olio e tovagliolo rosso

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *