Se dovessi scegliere un frutto preferito, nella vastissima offerta, non avrei dubbi: la mia scelta ricadrebbe sicuramente sulle ciliegie. Amo il loro colore rosso, le sfumature che ne fanno intuire il livello di maturazione, adoro raccoglierle direttamente dall’albero per assaporarne la freschezza al primo assaggio. Sono il frutto che aspetto con più impazienza durante tutto l’anno, il loro arrivo nella tarda primavera è sempre grande motivo di gioia e gustarle fino all’arrivo della “vera estate” è il regalo più grande che la natura ogni anno mi possa fare. Da pugliese ho sempre scelto e mangiato quelle della qualità “Ferrovia”, il cui nome pare derivi dalla posizione geografica del primo albero da cui vennero raccolte anni e anni fa; un cultivar tipico del sud-est barese, ormai conosciuto in tutta Italia. Sono molto grandi, di un rosso scuro e dalla polpa croccante e succulenta, maturano solitamente durante la seconda metà di Maggio e si possono gustare per alcune settimane.
Da quando vivo a Milano è sempre difficile riuscire a reperirle, a dire il vero credo di non esserci mai riuscita, ad eccezione della volta in cui il mio fruttivendolo di fiducia riuscì a farne arrivare una piccola quantità su pressante richiesta di alcuni clienti (tra cui la sottoscritta); evento mai più verificatosi. Quest’anno il lieto evento: ho scoperto dell’esistenza di cirase.it, un sito per acquistare on line le ciliegie appena raccolte, attraverso un passaggio diretto dal produttore al consumatore. Il servizio è stato creato dall’Azienda Agricola Giuseppe Lippolis Martucci, che ha selezionato 250 quintali delle sue migliori ciliegie per offrirle in vendita ai clienti del web. É stato possibile ordinare le Ferrovia, le Giorgia e le Bigarreau. Tutte prime scelte raccolte nelle campagne di Conversano (Bari), zona famosa proprio per la coltivazione di questi piccoli gioielli rossi. Il servizio di consegna in massimo 36h è disponibile in tutta Italia e ovviamente lo è fino ad esaurimento “scorte”, la qualità delle ciliegie (rigorosamente biologiche) è tale che l’unico rischio che si corre è quello che finiscano presto. Inserite il sito tra i preferiti, il prossimo anno saprete dove acquistarle (Pagina Facebook e Profilo Instagram).
La ricetta che abbiamo deciso di preparare è un classico, una confettura con le ciliegie e una base di pasta brisè; abbiamo evitato di esagerare con lo zucchero per rendere protagonista indiscussa la bontà del frutto rosso.