Post in collaborazione con Sunsweet
Se parliamo di cibo ed estate qual è la prima cosa che vi viene in mente? A me la focaccia mangiata in spiaggia, avvolta nella carta stagnola e gustata lentamente con la salsedine ancora sulle labbra. È la stagione che preferisco, è il periodo dell’anno in cui torno in quella che sarà per sempre “casa”, la Puglia, lasciando una Milano un po’ assonnata e affaticata dal caldo afoso e dall’irrefrenabile necessità di vacanze.
Mancano ancora alcune settimane all’approdo in terra natia e per placare la nostalgia ho preparato una focaccia diversa, seguendo sommariamente il procedimento che di solito adotto per la preparazione della classica Focaccia Barese, ma con l’aggiunta delle Prugne Secche Sunsweet, che rendono questa versione un po’ speciale. Di solito utilizzo pomodorini e olive, schiacciare nell’impasto lievitato le prugne tagliate a metà è stato un gesto meravigliosamente sovversivo, di cui vado fiera soprattutto dopo aver osservato lo sguardo compiaciuto dei miei amici dopo il primo boccone.
Condividere i pasti con gli amici di sempre è uno dei momenti dell’estate che preferisco, sono quelli dell’infanzia che hanno, poi, trascorso con me l’adolescenza e gli anni del liceo. Siamo tutti adulti, siamo uomini e donne impelagati in mille faccende e grattacapi, che ogni estate, però, si ritagliano dei momenti informali da trascorrere insieme, mangiando qualcosa di buono, che se preparato con le nostre mani lo diventa ancora di più. La focaccia con le prugne è il pasto perfetto per celebrare questi momenti e ne ho avuto la prova: ne sono state conquistate anche le mie amiche salutiste e quelle più scettiche.
È nota la bontà delle prugne secche, il loro sapore delicato, che le fa diventare ottimi spuntini e ingrediente versatile per ricette uniche.
Si conoscono anche le note proprietà digestive, ma forse in pochi sanno che contengono una vasta gamma di vitamine e minerali, tra cui potassio e vitamina K e B6. L’OMS ha individuato in otto il numero di porzioni di frutta e verdura da consumare quotidianamente per rispettare un sano regime alimentare e tre prugne secche sono la dose giusta per soddisfare una porzione. Allora perché non formulare ricette che le facciano diventare protagoniste delle preparazioni, esaltandone il gusto rispettando le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità?
Nasce così l’idea delle ricette che abbiamo preparato in diretta su Instagram (Insalata di polpo con patate, olive taggiasche, pinoli e prugne secche Sunsweet) e su Facebook (Insalata di indivia, rucola, coniglio con prugne secche Sunsweet, albicocche, senape antica e nocciole), due insalate facili da comporre, che possono diventare la portata principale delle vostre cene estive o dei frugali pranzi che precedono la siesta sotto il sole. La focaccia di oggi, invece, è un goloso street food da assaporare dove si vuole, meglio se accompagnato da una bibita fresca e dall’aggiunta di altre prugne, che possono solo fare bene.
Focaccia integrale alle Prugne farcita con capocollo e stracciatella
INGREDIENTI:
250g di Farina Integrale
50g di Farina doppio zero
200g di Rimacinata di grano duro
300ml di acqua
10g di sale iodato
5g di zucchero
150g di patate
Mezzo cubetto di lievito di birra
Olio extra vergine di oliva
Fiocchi di sale
150g di Capocollo di Martina Franca
150g di Stracciatella pugliese
Origano fresco
Vi suggeriamo di iniziare la preparazione sciogliendo il lievito di birra in acqua tiepida con lo zucchero, versate poi il tutto nell’impastatrice con le farine, precedentemente setacciate, e la patata, lessata e schiacciata con i rebbi di una forchetta.
Lavorate con vigore gli ingredienti con l’impastatrice o a mano, e aggiungete il sale e due cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva; continuate a impastare fino a ottenere una consistenza morbida.
Fate lievitare l’impasto in un’ampia ciotola, lasciatelo in un luogo caldo per almeno 4 ore. Prelevatelo e stendetelo in una teglia abbondantemente oliata. Incastonate sulla superficie le prugne Sunsweet tagliate a metà e spennellate con altro olio extravergine, terminate con l’aggiunta dei fiocchi di sale.
Lasciate lievitare l’impasto nella teglia per un’altra ora all’interno del forno spento, ma con la luce accesa.
Fate cuocere la focaccia nel forno statico a 250° per 25 minuti circa o comunque fino a quando la superficie non sarà perfettamente dorata.
Aggiungete il Capocollo di Martina Franca tagliato a fette e la stracciatella pugliese, completate con alcune fogliolini di origano fresco.
Potete seguire l’intera campagna “In Love With” di Sunsweet sui loro canali social.