Ci sono pietanze di cui sentiamo parlare dall'infanzia, piatti che inevitabilmente conosciamo perchè arroccati nel nostro bagaglio culturale, segreti che mamme e nonne ci tramandano con entusiasmo e gelosia e poi ci sono.. “le ricette cool”, quelle che ogni attento modaiolo culinario deve saper preparare e presentare, adeguandosi ai tempi.
Sono donna, fanatica delle chiccherie: potevo perdere l'occasione di imparare a realizzare le CupCakes durante una lezione con una delle massime esperte in materia!?
Assolutamente no! Ad accompagnarmi in questa serata l'amica food blogger Francesca di Essenza Indivisibile. Abbiamo trascorso delle piacevolissime ore con Laurel Evans, autrice del famosissimo libro “Buon appetito America!” e food blogger di Un'Americana in Cucina. In poco più di due ore, tra risate e aneddoti, abbiamo imparato procedimenti e segreti delle tortine più colorate e divertenti che la cucina americana possa vantare!
A distanza di qualche settimana queste sono le mie minimal CupCakes, preparate per l'aperitivo in terrazza che ogni anno apre la stagione estiva dai nostri amici Patrizia e Alfredo. La decorazione è semplice perchè, personalmente, preferisco puntare sul gusto piuttosto che sul barocco estetico che la farcitura con lo zucchero mi avrebbe permesso di raggiungere. Diffido sempre dai dolci troppo belli..sono perfetti da fotografare, ma inevitabilmente contengono quantità illegali di zucchero, burro e mascarpone.
La ricetta è una delle varianti di Laurel (con minimi dettagli da me modificati per adeguarla ai nostri gusti), sinonimo di garanzia assoluta!
..vi consiglio di ingrandire la foto per immergervi nella dolcezza! |
Ingredienti per 12 cupcakes e più ( scoprirete il perchè a fine ricetta ) :
200g di farina 00
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
¼ di cucchiaino di sale
60ml di latte
La scorza grattugiata di un limone
115g di burro ammorbidito
140g di zucchero
3 uova
12 pirottini di carta
Scaldate il forno a 180° ; foderate 12 stampini con i pirottini e metteteli da parte.
Mescolate insieme in una ciotola la farina, il lievito e il sale.
In un'altra ciotolina aggiungete al latte la scorza di limone e ponetela da parte.
Lavorate insieme il burro ammorbidito e lo zucchero per circa 3 minuti con uno sbattitore elettrico (o con la planetaria a velocità minima). Unite le uova, uno alla volta, mescolando per rendere il composto ben amalgamato.
A questo punto aggiungete la farina con lievito e sale , continuando a sbattere e il latte con la scorza di limone, che renderà l'impasto profumatissimo.
Accertatevi che l'impasto sia ben amalgamato e versatelo negli stampi occupandone i 2/3 circa. Infornate e cuocete per 15/20 min, fino a quando le cupcakes non avranno un colore dorato e la prova stecchino verrà superata con successo.
Una volta cotte, adagiatele su una griglia e aspettate che siano completamente fredde prima di procedere con la decorazione.
Ingredienti per la Cream Cheese Frosting
(trovo che il suo sapore un po' acido sia perfetto per le White CupCakes! )
(trovo che il suo sapore un po' acido sia perfetto per le White CupCakes! )
225g di Philadelphia ammorbidito
80g di burro ammorbidito
125g di zucchero a velo
Frullate il Philadelphia e il burro amalgamandoli epr circa 20secondi.
Unite lo zucchero a velo e frullate finchè il composto non sarà liscio e cremoso.
Prima di procedere alla decorazione lasciate la crema in frigo qualche ora e guarnite le cupcakes aiutandovi con una sac a poche, completate la guarnizione con i frutti di bosco che preferite ( per noi lamponi rossi! ) . Questa è la fase in cui ci si diverte di più..anzi no, viene dopo: quando le si gusta! 😉
Vi lascio con la foto dei mignon “alternativi”, con l'impasto rimasto abbiamo creato questi piccoli dolcettini..il procedimento è ovviamente lo stesso.
Oggi non vi salutiamo con una canzone, ma con un "trailer" di due nostri "miti viventi" .. Lillo&Greg, che con Alex Braga conducono 610 in onda su RadioDue ogni giorno dalle 17; le loro FRAPPE sono proprio quello a cui mi riferivo prima! Buona Visione!
Cliccate qui per il video de LE FATE IGNORANTI |
Un dolce pensiero a Gloria di Fashion, food & various thoughts per l'abbinamento fashion scelto per noi: Sandalo di Diego Dolcini .
Wow, cosa sono queste meraviglie dall'aria così dolce e cremosa e dai colori così delicati?? Bellissimi, e buonissimi…Bravi bravi!!
fantasticiiiiiiiiiii! 🙂 :)che voglia! anche se con questo caldo mi andrebbe più un bel gelato, ai cupcakes non posso dire mai di no! 🙂 grazie per la citazione un abbraccio!
mamma che bontà questi cupcakes!!!!! e mi piace quella cremina che avete usato per decorarli!!!! 🙂
Un corso con la Evans??? WOWOWOW!! ^___^
E i risultati si vedono! 😀
Bellissimi, sono venute perfetti! Mi intrigano anche i migno alternativi, molto delicati
adoro i cupcakes, sia per il gusto che per la presentazione!!! i vostri sono meravigliosi! che bella opportunità che avete avuto! 😉
I cupcake ci affascinano molto,ma non ci siamo mai avventurate nella loro preparazione, i vostri sono riusciti perfettamente, e come hai detto, anche per noi sono ottimi non troppo stucchevoli!! Bravi, bellissima l'idea di un corso così!! Alla prossima Pat e Spery
che bella presentazione e anche la ricetta sembra semplice per come è spiegata bene ci voglio provare anche le foto rendono l'idea!
bravi
ciao complimenti sono bellissimi e dolcissimi da vedere, grazie per la ricetta, baci rosa a presto buona serata.)
Buonissimi…..
baci
è inutile, è un dolce troppo affascianante! ti capisco!
Ola
Vim agradecer a sua visita, obrigada. Ja estou te seguindo.
Uma otima 5º feira
BJoooooooo…………..
http://amigadamoda.blogspot.com
bravi!!!! devono essere buonissimi.
sarà un dolce di moda e un po' troppo famoso, ma è sempre bellissimo… impossibile resiste!!!
Adoro i cupcakes e non perchè stanno andando molto di moda, ma perchè li trovo perfetti, dei dolcetti in miniatura, chic, eleganti e tremendamente golosi! E questa è un altra ricetta da provare subito!
Me has cautivado con estos pequeños cupcakes, que pasada de perfectos! un abrazo y buen fin de semana.
FAVOLOSI! Complimenti! Ma come si fa' a stare a dieta!
adoro le cupcakes, e adesso pagherei oro per mangiarmene uno di quelli che avete appena sfornato… bravissimi!!!!
e brava! che belli questi cupcake! io di solito diminuisco un po' le dosi di zucchero perché le ricette americane sono sempre troppo dolci per i miei gusti… ma sono solo io che amo i dolci poco dolci mi sa… 😉
bellissimi comunque!
I cupcakes mi hanno sempre affascinata ma non li ho mai fatti. Sono una frana in fatto di decorazioni. Sono davvero belli i vostri, e mi piacciono tanto anche le versioni mignon. baci, buon we
..quasi quasi questo week end replichiamo, ma con decorazioni diverse! 😉
Buon fine settimana a tutti!
Un abbraccio
sono meravigliosi! non mi stancano mai!bravi!
caspita! mi allontano un attimo e guarda qua che prelibatezza!!! Uno tira l'altro! Aspetto con ansia le repliche con decorazioni diverse!
buon WE!
Laura
beh che il corso sia stato fruttuoso è più che evidente! fantastiche cupcakes!
mica te ne avanzano?? 😛
Ho scoperto il vostro blog su Fb e devo farvi i complimenti perchè è bellissimo. Mi sono aggiunta ai vostri sostenitori così vi tengo d'occhio! A presto!
Scusate….ma avete partecipato a "fuori menù"? Perchè la divisa della foto (e la posa) mi sembrano quelle e soprattutto le vostre facce non mi sono nuove!!
wow…da leccarsi i baffi…e le dita!complimenti!
ahhhh che delizie !!!!
belle e buone…
(^_^)
Che belle e che buone devono essere! Complimenti per il blog, passa a trovarmi:
staserasicenadanoi.blogspot.com
Elisa
che belliiiiiiii li facciooo subitoooo
grazieee
un bacio e buona cena
Grazie di cuore a tutti! Finalmente anche a Milano è arrivata l'estate con i suoi colori e la nostra cucina si rallegra..a breve un'altra coloratissima ricetta! Se qualcuno ha varianti da proporci al burro ci faccia sapere! 😉
@Rox: ebbene sì..puntata 12° della IIstagione, andata in onda l'1 Marzo! 😉 quante risate! =)
Cosa non darei per un'esperienza così….invidia!!! Quindi non avendo partecipato…mi fido ciecamente e proverò questa versione! un bacio
Ben fatto bravi 😉
cioa cris
Ma che bellezza! Bravi, anch'io avrei voluto seguire un corso così interessante, per non parlare dell'appetitoso risultato…;-)
grazie per essere passati dal blog…mi fa piacere che vi piacciano i miei lavori. un saluto!
Wow che blog! Francesca, grazie per esser passata da me, ricambio con piacere la visita e ti seguirò con ancora più piacere, magari imparo a preparare qualcosa di buono! 😀
un'altra appassionata di cupcakes, che bello! io ho dedicato loro il mio blog monotematico, mi piace che abbiano il dono di strappare un sorriso ovunque vengano portati!! 🙂 buona settimana, Francesco
Grzie per avermi fatto conoscere lo shp on line della Happyflex (non l'avevo mai notato – o è messo da poco?.
Ciao.
Dann/www.cucinaamoremio.com
wow!!! mi sento onoratissima di comparire nella vostra ricetta! grazie! troppo carini! 😉 un bacio!
@Cucina: è da poco sulla home page! 😉
@Gloria: sei stata tu carinissima! =) A presto, cara!!!
Buona notte*