Post in collaborazione con Biogen
Ci sono giorni in cui accendere i fornelli o il forno sono le ultime azioni che vorremmo compiere. La ricetta che vi proponiamo oggi è un’ottima soluzione per gustare un piatto sano e nutriente, combinando diversi ingredienti che non necessitano di cottura. La carne di cavallo, l’indivia e le alici sono importanti alleati contro l’affaticamento, consumarli insieme permetterà a chiunque di affrontare le giornate con la giusta carica di energia. Se poi a consumare il pasto è una persona che necessita di un’alimentazione particolare il valore di questa ricetta si moltiplica.
Abbiamo elaborato e realizzato questa preparazione con l’aiuto di una nutrizionista, pensando a chi è affetto da Sclerosi Multipla, concentrandoci sulle esigenze di chi ogni giorno deve affrontare nuove sfide. Il progetto in cui siamo stati coinvolti, che ci rende particolarmente orgogliosi, è promosso da Biogen che ha messo a disposizione di tutti un’applicazione (scaricabile sui dispositivi mobili) notevolmente utile.
Cleo, questo è il suo nome, è un aiuto concreto per chi vive con la sclerosi multipla. Attraverso funzioni semplici e intuitive è possibile ricevere supporto da un infermiere qualificato, leggere articoli e approfondimenti scritti da professionisti e sfruttare al meglio le funzionalità del “diario personale”, che consente di monitorare le condizioni di salute, esportando i dati e condividendoli con il proprio medico.
Tra le pagine dell’applicazione potete trovare anche le nostre ricette e quelle di altri blogger coinvolti nel progetto: sono video in cui spieghiamo in modo semplice come preparare i piatti e quali sono i benefici per la salute. Se volete, invece, scoprire le ricette che abbiamo già realizzato potete trovarle sul blog: “Spaghetti Integrali con sgombro, prugne, porri e pinoli”, “Purè di ceci con polpo arrosto e scarola”, “Zuppa di ceci, zucca e cavolo nero”.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400g carne di cavallo per tartare (filetto/controfiletto)
30 gr di pomodori secchi
4 alici sott’olio
30 gr capperi di Pantelleria sott’aceto
Origano secco
350g di indivia
1 Limone
Pepe
4 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Sale
Tagliate in tocchetti e battete la carne al coltello fino a ottenere la consistenza che preferite.
Tagliate i pomodori secchi, ammorbiditi in acqua tiepida, in piccoli pezzi.
Condite la tartare con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, i pomodori secchi, i capperi, le alici spezzettate e l’origano.
Lavate e asciugate con cura il ceppo di indivia e tagliatelo a rondelle. Utilizzando un frullatore a immersione preparate un’emulsione di olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe e utilizzatela per condire l’indivia.
Impiattate la tartare adagiandola sull’indivia così condita.