Post in collaborazione con Arborea
Con il passare degli anni ho riscontrato in me stessa e negli amici più cari la totale mancanza di entusiasmo dinanzi alla possibilità di trascorrere l’ultimo giorno dell’anno ballando sulle note di Bob Sinclair o improvvisando trenini scoordinati al grido di “AEIOU Y”. Qualcuno dice che si tratta di maturità, io penso invece che per festeggiare sia innanzitutto necessario mangiare e bere bene. E sapete qual è uno dei luoghi del mio cuore? La nostra casa. Organizzare il cenone, scegliere con attenzione tovagliato, stoviglie e fiori, decidere con Pietro quale menu proporre e selezionare la musica che piace a noi.
Anche quest’anno si ripeterà lo stesso confortante rito, abbiamo già deciso tutto e vogliamo condividere con voi un primo piatto gustoso, che potete cucinare prima e servire tiepido all’arrivo dei commensali. Sono le “Crespelle in cocotte con mascarpone, zucca, mostarda di mele e semi di zucca tostati”. La preparazione delle crespelle, per i francofoni crêpes, è tra i procedimenti culinari più semplici che io conosca e la possibilità di declinarle in chiave dolce o salata mi ha sempre fatto amare questa morbida “cialda”.
Uno degli ingredienti fondamentali delle crespelle è illatte, abbiamo utilizzato quello di Latte Arborea, di alta qualità, proveniente dai migliori allevamenti della Sardegna. Il comune di Arborea (in provincia di Oristano) ha visto nascere nel 1956 quella che oggi è conosciuta come la Cooperativa Latte Arborea, concepita con l’obiettivo di vendere direttamente i prodotti ottenuti dalla lavorazione del latte conferito dalle numerose aziende agricole dei soci. E’ uno dei principali produttori nazionale di latte alimentare e conta 228 aziende agricole associate, facendosi garante delle fasi della filiera produttiva, della tutela del territorio e degli elevatissimi standard qualitativi che si raggiungono ogni anno.
La Cooperativa Latte Arborea raccoglie quotidianamente una media di 530 mila litri di latte, che arriva nelle case dei consumatori come latte vaccino (scremato e intero) o trasformato in prodotti lattiero caseari quali yogurt, panna, burro e formaggi. Un altro ingrediente utilizzato per la nostra ricetta è proprio uno di questi, il mascarpone, formaggio fresco ottenuto da crema di latte e panna, solitamente usato nelle preparazioni dolci e sorprendente in piatti salati come le nostre crespelle.
Ingredienti per 4 persone:
Per le crespelle
3 Uova
250g di Farina
500ml di latte Latte Arborea
Sale
Burro Latte Arborea
Per il ripieno
250g di Mascarpone Latte Arborea
500g di Zucca Delica
50g di Mostarda di mele
Rosmarino
Aglio
Olio extravergine d’oliva
50 gr di pane grattugiato grossolanamente
50g di semi di zucca sgusciati
Iniziate preparando le crespelle: aprite le uova e sbattetele con una frusta in una ciotola. Unite il latte continuando a mescolare, aggiungete la farina setacciata e completate con un pizzico di sale. Coprite la ciotola con una pellicola e fate riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti.
Tagliate la zucca a spicchi e disponetela in una teglia rivestita con carta da forno, aggiungete un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio e un filo d’olio extravergine d’oliva. Fatela cuocere a 180° per circa 30 minuti (in base alla dimensione degli spicchi).
Lavorate il mascarpone con una frusta, aggiungendo un pizzico di sale e mezzo bicchiere di latte, la consistenza dovrà essere cremosa.
Ungete con del burro una piccola padella antiaderente e preparate 8 crespelle versando un mestolo di impasto sulla piastra rovente,facendo attenzione sia alla fine ben cotta da entrambi i lati.
Procedete a questo punto con la preparazione del ripieno: tagliate la zucca e la mostarda di mele in tocchetti. Disponete le crespelle, una per volta, in 8 cocotte.
All’interno delle crespelle versate un cucchiaio abbondante di mascarpone, la zucca e la mostarda.Nel frattempo tostate in un padellino unto con olio extravergine d’oliva il pangrattato.
Completate le crespelle con il pangrattato e i semi di zucca sgusciati, fate cuocerele cocotte in forno preriscaldato a 180° per quindici di minuti.
Tutte le ricette realizzate con i prodotti Arborea potete trovarle sulla Pagina Facebook di Latte Arborea.