Abbiamo il balcone che profuma di primavera, le piante seminate a Marzo sono cresciute rigogliose e tutti i vasi straripano di salvia, rosmarino, timo, basilico, prezzemolo e tanti altri aromi; un orto in città che ci dà grandi soddisfazioni. Ho provato a piantare la camomilla, ma l'esperimento è miseramente fallito, così come quello fatto lo scorso anno con l'erba cipollina, inizio a pensare che siano le piante a scegliere noi e non viceversa.
Oggi vi proponiamo dei semplicissimi muffin che racchiudono tutto il profumo ed il sapore del nostro piccolo orto metropolitano, realizzarli è semplicissimo e la ricetta base permette ogni tipo di variante, ho già in mente quella con l'origano fresco e il basilico.
Restando in tema voglio parlarvi di un prodotto che ho trovato davvero geniale, si chiama Erbizia della Grow The Planet, per chi non ha spazio da riservare a vasi e piccole piantagioni sul balcone può acquistare un giardino eco friendly biologico al 100% da gestire tra le mura domestiche. Anche i peggiori pollici verdi potranno coltivare il loro piccolo orto grazie alla tecnologia: ogni kit è dotato, infatti, di un codice da inserire sul sito e attraverso il quale si potranno ricevere quotidianamente consigli e suggerimenti su come rendere rigogliose le piantine. Tanti altri sono i prodotti della stessa linea e tra questi una sfera delle meraviglie che campeggia nella nostra sala da pranzo: Il Garden in a ball, un ecosistema autosufficiente che non necessita di cure se non farsi osservare e stupire chiunque lo guardi.
Muffin alle erbe aromatiche
Ingredienti per 6 Muffin:
200g di Farina 0
8g di lievito per torte salate
2 uova
5g di zucchero
8g di sale
40g di burro
100ml di latte intero
80g di Stracchino
Salvia
Timo
Rosmarino
Accendete il forno a 180°statico così da fargli raggiungere la temperatura mentre preparerete l'impasto. In una coppa capiente sbattete uova, sale e zucchero incorporando pian piano la farina mescolata al lievito in polvere. Quando l'impasto sarà liscio aggiungete il latte ed il burro ammorbidito, girando delicatamente.
Versate il composto nei pirottini adagiati in una teglia in teflon per muffin (sarà utile per non farli deformare) e inserite al centro di ognuno un pezzetto di stracchino e alcune foglie di salvia, timo o rosmarino. Noi ne abbiamo fatti due per ogni erba, dopo averla sminuzzata.
Infornate per 25/30 minuti, controllate che non sia troppo dorata la superficie e tirateli fuori dal forno, lasciandovi travolgere dal profumo…del vostro orto.
Ci beviamo su il Brut di Nerello Mascalese Murgo 2009…
…e ci ascoltiamo Alpha con Sometime Later
Cercavo proprio qualcosa di salato per la colazione della domenica… li farò e poi ti farò sapere…
Baci
http://www.lacasasullascogliera.net
Grazie mille Elisabetta, ci tengo molto! Fammi sapere com'è andata!
Un abbraccio
Francesca
sono splendidi.. mi piacerebbe proprio assaggiarli!!!
ti piacerebbero 😉
voglio il Garden in a Ball *_*
e qualche ora libera per provare la ricetta dei tuoi muffin
Il "pacchetto completo" praticamente, in compenso non dovendo curare la piantina puoi investire il tempo a preparare i muffin! 😉
Baci
Fra