C'è un solo prosciutto che può definire se stesso "il migliore del mondo" senza peccare di superbia, questo è il jamon iberico de bellota Joselito. Non c'è confronto che regga, è IL re dei salumi in Spagna, una storia centenaria che ha reso questa azienda simbolo del proprio paese nel mondo. I suini di razza iberica sono tutti allevati all'aperto nei pascoli della "dehesa", mangiano ghiande ed erba, non sono sottoposti ad alcuno stress ambientale. La lavorazione e la stagionatura (che va da un minimo di 2 anni ad un massimo di 8 prima di essere commercializzati) sono seguite con meticolosa attenzione, il prodotto che arriva sulle tavole dei consumatori è l'eccellenza.
Se si ha la possibilità di andare in Spagna è d'obbligo l'assaggio e l'acquisto di questa prelibatezza, altrimenti è possibile trovarlo on line sul sito www.jamoteca.com, unico e-commerce autorizzato alla vendita dei prodotti Joselito. E' proprio grazie a questo negozio on line che abbiamo avuto la grandiosa opportunità di poterlo utilizzare nelle nostre preparazioni, ovviamente dopo averlo degustato in purezza.
Joselito |
Aperte le confezioni un intenso profumo ci ha inebriati, le papille gustative impazzite ci suggerivano un assaggio immediato e non ci siamo fatti trattenere dal rigore di chi deve "cucinare" e assaggiare il giusto. Siamo stati travolti dal sapore unico, intenso e penetrante di questo jamon, già noto in passate occasioni e durante i nostri viaggi in Spagna. Abbiamo preparato un antipasto, un piccolo finger food da mangiare in terrazza, magari durante un aperitivo o una cena speciale, accompagnandolo con un calice di Champagne.
Tapas con Pata Negra e Fichi Caramellati
Abbiamo osato: delle tapas tutte pugliesi, pane d'Altamura e fichi per accompagnare questa "chicca" della gastronomia spagnola.
Ingredienti:
2 fette di Pane di Altamura
2 Fichi
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di aceto di birra
Mandorle Fresche
Prosciutto Pata Negra
Prosciutto Pata Negra
Le dosi indicate sono per due fette di pane, quindi sei tapas. Iniziamo a caramellare i fichi. Mettete i fichi interi in un pentolino, aggiungete lo zucchero di canna, l'aceto e mezzo bicchiere di acqua per ogni fico. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti dal momento dell'ebollizione e in ogni caso fino a quando non si sarà formato un fondo di caramello.
Tostate le fette di pane e tagliatele in piccoli bocconcini, adagiateci il prosciutto e sopra di esso mezzo fico caramellato, servite cospargendo le tapas con le mandorle fresche a pezzetti.
Ci beviamo su uno Champagne Dufour del 1996
Ci ascoltiamo i Duran Duran con Rio
che idea meravigliosa!!!sento non solo il profumo ma anche la squisitezza di questo originale finger food. come sempre grandi!!!un caro abbraccio,Peppe