Arrivata la primavera ci vien voglia di trascorrere ai fornelli giusto il tempo necessario per preparare veloci piatti da gustare insieme, privilegiando materie prime colorate e profumate, come se volessimo far fiorire la tavola insieme alle piante del nostro balcone.
La "Pappa al Pomodoro" è un classico della cucina toscana, è una ricetta amata da adulti e bambini e perfetta per far innamorare anche i palati più raffinati se preparata con materie prime d'eccellenza. La cucina contadina e povera ha sempre grandi piatti da tramandare e questo è proprio uno di quelli che si possono annoverare nella storia della nostra cultura gastronomica. Preparandola ci è venuto di canticchiare la celebre canzone di Rita Pavone "Viva la Pappa al Pomodoro", colonna sonora della trasposizione televisiva de Il Giornalino di Gian Burrasca. É chiaro come sia radicata nel nostro DNA nonostante i chilometri di distanza che ci separano dalla bella regione del Centro Italia di cui è originaria.
L'abbiamo preparata utilizzando l'olio extravergine d'oliva "Dolce Fruttato" Zucchi, un sentore delicato che con le note erbacee che lo caratterizzano ben si sposa con il pomodoro e con gli ingredienti classici del pesto, elemento che abbiamo aggiunto per dare un tocco di colore e gusto alla versione tradizione, il tutto accompagnato da una freschissima stracciatella (anche questa volta non manca un tocco di Puglia).
Pappa al Pomodoro
Ingredienti per 4 persone:
800g di Pomodori pelati
300g di Pane raffermo
300g di Formaggio fresco “Stracciatella”
1 Spicchio d’aglio
Basilico
Olio extravergine d’oliva “Dolce Fruttato” Zucchi
Aceto di vino bianco
Sale
Per il pesto:
50g di Basilico Genovese DOP
½ Bicchiere di Olio Extravergine d’Oliva “Dolce Fruttato” Zucchi
5 Cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 Spicchi d’aglio
1 Cucchiaio di pinoli
Sale grosso
Iniziate con la preparazione del pesto. Dopo aver accuratamente lavato e asciugato le foglie di basilico, procedete schiacciando l’aglio in un mortaio con qualche grano di sale grosso. Aggiungete i pinoli e gradualmente le foglie di basilico, quando avrete ottenuto una crema della giusta consistenza, continuando a lavorare con i movimenti circolari del pestello, incorporate il Parmigiano Reggiano e l’olio extravergine d’oliva “Dolce Fruttato” Zucchi versato a filo. Tenete il pesto da parte, riponendolo in frigo prima di usarlo per completare il piatto.
In un’ampia padella fate imbiondire l’aglio nell’olio extravergine d’oliva “Dolce Fruttato” Zucchi e rimuovetelo con una pinza cucina, versateci i pomodori pelati e lasciateli cuocere per quattro minuti. Aggiungete il pane raffermo precedentemente ben ammollato e un bicchiere d’acqua non fredda.
Fate cuocere per quindici minuti, fino a quando il pane e il pomodoro non saranno perfettamente amalgamati, trasferite tutto in un’ampia ciotola e utilizzando un frullatore ad immersione realizzate un composto che abbia consistenza morbida. Versate un cucchiaio di aceto di vino bianco per conferire una nota acida e salate secondo le vostre preferenze.
Impiattate versando la crema in un piatto e completando con la stracciatella e il pesto precedentemente preparato.
Ci ascoltiamo Niccolò Fabi con Ho perso la città
Post in collaborazione con Zucchi