[Post in collaborazione con Sunsweet]
La curiosità è donna e la mia potrebbe essere facilmente paragonata a quella di dieci esseri femminili, uniti dall’unico grande desiderio di conoscere qualcosa, in questo caso il contenuto degli zaini e delle borse frigo che spesso ci si porta al mare per consumare il pranzo in spiaggia. La dinamica è sempre la stessa: quando le lancette dell’orologio segnano mezzogiorno inizio a guardarmi intorno e a osservare con attenzione quali meraviglie culinarie i bagnanti intorno a me tirano fuori dalle sacche, come fossero conigli dal cappello di un mago.
Di vere e proprie magie stiamo parlando, perché mi è capitato spesso di vedere teglie di parmigiana consumate sotto l’ombrellone con invidiabile disinvoltura o contenitori pieni di fritto, tenuto in caldo nella carta stagnola. Ne sono affascinata, invidio l’organizzazione in loco e la programmazione che ha permesso di ottenere un risultato simile. Ammetto di non esserne all’altezza e ogni volta che decidiamo di rimanere in spiaggia per tutto il giorno va a finire che acquistiamo dell’ottima focaccia o prepariamo dei panini.
Ed è proprio un panino che oggi vogliamo condividere con voi, uno di quelli da preparare al mattino e gustare appena si ha fame, addentandolo con piacere. L’ingrediente da celebrare o sono le prugne, che dopo gli “Spaghetti con le sarde, il finocchietto e le prugne” e la “Mousse di yogurt con frolla alla vaniglie e prugne” sono diventate un ingrediente versatile e molto apprezzato nelle preparazioni quotidiane. Amate da tutti al punto da aver conquistato un posto di rilievo in dispensa, accanto alla mia amata frutta secca e all’origano. Non vi nascondo che mangiarne due al mattino è diventato ormai un rito della salute, è come se l’organismo ne riconoscesse i benefici e le molteplici proprietà benefiche.
Le prugne secche Sunsweet sono un concentrato di bontà e possono essere consumate tutto l’anno, godendo dell’eccelsa qualità della materia prima che la nota azienda americana ha posto come condizione imprescindibile nella selezione del prodotto. È quasi inutile sottolineare le proprietà depurative e diuretiche, innegabili e note a tutti, ma la prugna pare essere un po’ incompresa e non si può limitare la sua ricchezza solo a questo. Contengono, infatti, tante preziose sostanze antiossidanti utili per combattere i radicali liberi, sono ricche di potassio, magnesio, calcio e Vitamina C.
Il panino che abbiamo preparato per il nostro pranzo in spiaggia racconta l’amore per la Puglia, per i sapori semplici e genuini, per gli accostamenti naturali e nonostante tutto sorprendenti. La presenza delle prugne è un tocco insolito, un valore aggiunto che completa il sapore intenso di ogni singolo boccone.
E anche per questa ricetta il nostro amico Carmelo Kartun ha raccontato a modo suo l’unicità delle prugne secche Sunsweet.
Ingredienti:
2 Michette (se siete nel Centro/Nord) o Rosette (se siete a Sud)
100g di Capocollo di Martina Franca
250g di Ricotta di pecora
Una manciata di insalata
Prugne secche Sunsweet
Olio extravergine d’oliva
Sale e Pepe
Iniziate tagliando i panini orizzontalmente, tostate su una piastra rovente, per pochissimi minuti, la parta interna delle fette.
Versate un filo d’olio extravergine d’oliva, disponete nell’ordine: 50g di capocollo di Martina Franca affettato, due abbondanti cucchiai di ricotta di pecora, due prugne tagliate in pezzi grossolanamente e alcune foglie di insalata.
Completate con un altro filo di olio extravergine d’oliva e una spolverata di sale e pepe. Avvolgete il panino nella carta stagnola o in un tovagliolo colorato e riponetelo nella vostra borsa termica preferita, quella che non può mancare per il pranzo in spiaggia che si rispetti.
mamma mia! da svenire…… provo a prepararlo. grazie mille