[Post in collaborazione con Sunsweet]
C’è chi lo yogurt lo sceglie per una colazione sana e chi, invece, preferisce gustarlo a merenda, accompagnato da frutta, biscotti o cereali. Nella nostra famiglia non abbiamo mai optato in modo definitivo per l’una o l’altra alternativa e ci ritroviamo spesso a mangiarlo nei diversi momenti della giornata, prescindendo dalla stagione. La semplice preparazione che vogliamo proporvi oggi è un classico della merenda estiva, una fresca mousse di yogurt accompagnata dalle prugne secche Sunsweet.
Come avete potuto vedere in una diretta Facebook di qualche giorno fa e leggere nel post dedicato agli “Spaghetti con le sarde, finocchietto e prugne” abbiamo intrapreso un piccolo viaggio alla scoperta delle prugne secche, dei loro benefici e della loro bontà, da valorizzare in ricette semplici e gustose, perfette per i pasti di questa calda estate. È innegabile che spesso le prugne siano considerate un frutto poco “cool”, utile solo per le sue celebri proprietà digestive e immancabile nella dispensa delle nonne.
Se chiudo gli occhi mi sembra di vedere l’espressione di “una prugna incompresa”, adagiata su un vassoio accanto ad altra frutta secca che negli anni, invece, è stata nobilitata in ricette e preparazioni. La prugna è lì, ignara del fatto che pian piano la consapevolezza dei consumatori sta cambiando e in tantissimi stanno iniziando a capire quanto gustosa sia l’aggiunta delle prugne nei piatti di carne o servita al naturale durante l’aperitivo e quali innumerevoli proprietà nutritive sia possibile attribuirle. L’assunzione di 5-6 prugne al giorno negli adulti e di 2 nei bambini aiuta l’apparato osseo a rimanere in salute; inoltre è stato dimostrato il basso apporto glicemico che ne permette il consumo per tutti e l’assenza di sale e grassi è un ulteriore valore aggiunto per chi presta particolare attenzione alla dieta.
La ricetta di oggi è l’esempio del suo impiego in una preparazione pensata e realizzata per una sana merenda per i bambini, una porzione da consumare dopo aver giocato in spiaggia o aver camminato per freschi sentieri di montagna.
Le vignette che vedete sono del nostro amico Carmelo, Kartun, che ha interpretato a modo suo la piccola grande rivoluzione compiuta dalle prugne secche per ricoprire finalmente un ruolo di prestigio tra gli ingredienti nelle cucine di tutto il mondo, a partire dalla nostra do cucina.
Ingredienti:
150g di panna fresca liquida (da utilizzare fredda)
150g di yogurt greco
40g di zucchero a velo
1 foglio di gelatina
250g di farina 00
150g di burro (da utilizzare freddo)
100g di zucchero a velo
3 tuorli
1 bacca di vaniglia
Sale
Prugne secche Sunsweet
Nocciole del Piemonte IGP
Cioccolato Fondente 70%
Iniziate la preparazione della merenda dalla frolla alla vaniglia. Mescolate in una capiente ciotola lo zucchero a velo e un pizzico di sale, sgranate delicatamente il burro freddo con i rebbi di una forchetta, fino a ottenere un composto “sabbioso”. Aggiungete i tre tuorli d’uovo e la polpa estratta dalla bacca di vaniglia. Arrivati a questo punto lavorate il composto a mano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, che avvolgerete in una pellicola e lascerete riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete l’impasto appena tolto dal frigorifero con l’aiuto di un mattarello e realizzate delle forme/biscotti della stessa dimensione, non importa quale: saranno poi sbriciolati nell’impiattamento. Fateli cuore per 15 minuti a 170°.
Nel frattempo procedete con la preparazione della mousse allo yogurt. Lasciate innanzitutto il foglio di gelatina a mollo in acqua fredda, mentre montate la panna fresca con lo zucchero a velo per 10 secondi. Aggiungete delicatamente lo yogurt greco alla panna e mescolate con cura. Trasferite in un pentolino un paio di cucchiai del composto e aggiungeteci il foglio di gelatina ben strizzato, fatelo scaldare pochissimi secondi, fino a quando la gelatina non sarà sciolta. Aggiungete il tutto al resto del composto e tenetelo in frigorifero almeno venti minuti prima di servire la mousse così ottenuta.
Impiattate disponendo in delle ciotole la mousse allo yogurt, la frolla alla vaniglia sbriciolata, le nocciole in pezzi e il cioccolato fondente sbriciolato. Completate con le prugne secche Sunsweet tagliate in piccoli cubetti pochi minuti prima.