Lo ammetto: mi piace osservare Pietro quando apre il frigo e con la mano sinistra che sfiora il mento è immerso nei suoi pensieri, passando in rassegna gli ingredienti che abbiamo per poter preparare il pranzo o la cena. Mi piace ascoltare le sue idee, gli azzardi degli abbinamenti e vederlo destreggiarsi con disinvoltura tra i coltelli e le pentole, ma c'è un momento che mi piace più di tutti: quando cerco di dire la mia.
Vi spiego meglio. Chi ama cucinare lo sa: i fornelli sono un regno che in ogni casa può essere amministrato da un solo sovrano, ogni minima incursione non è mai ben accetta, seppur non lo si vuole ammettere (il più delle volte per preservare la quiete famigliare). Ecco, è proprio questo regno che ogni tanto cerco di "invadere", dando il mio punto di vista su un piatto che sta preparando o su un'idea che ha appena formulato. Lui ascolta, annuisce, mi sorride e poi…fa esattamente quello che aveva pensato.
Amo essere smentita, perché quando mi ritrovo ad assaggiare il piatto scopro che ha sempre ragione lui.
Questa volta non è stata diversa dalle altre, siamo tra gli otto blogger che Mele Val Venosta ha scelto per far provare i propri frutti, che nascono ad un'altitudine superiore rispetto agli altri e che quindi possono vantare un sapore ed una croccantezza unici. Arrivate le mele abbiamo iniziato a pensare alla ricetta per poterle onorare al meglio ed ecco qui una vera e propria prelibatezza. Pietro mi ha detto a cosa aveva pensato, io ho ascoltato e detto la mia, lui l'ha preparata esattamente come mi aveva detto ed io…ho mangiato tutto e chiesto il bis. Ordinaria Amministrazione.
Polpa di coniglio, mela & cipolla
300g Polpa d coniglio
1 Mela Golden Val Venosta
1 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco
farina
senape
sale & pepe
Due noci di burro
zucchero di canna
paprica dolce
Iniziamo con la realizzazione del purè di mela: saltate la mela tagliata a cubetti in un pentolino con un cucchiaino di burro per pochi minuti. Quando la mela sarà cotta frullatela con un cucchiaio abbondante si senape piccante.
Infarinate i cubetti di coniglio e fateli rosolare in una padella con una noce di burro. Contemporaneamente fate lessare la cipolla affettata in un pentolino. Salate e pepate i cubetti di coniglio ed aggiungete le fettine di cipolla lessa. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e continuate la cottura del coniglio in padella.
Per impiattare vi consigliamo di usare un ring che vi aiuterà a formare una base di purè di mela, adagiateci sopra il coniglio cotto e versateci una cremina realizzata caramellando la cipolla con un cucchiaio raso di zucchero di canna ed un cucchiaio d'acqua; fatela addensare per un paio di minuti e sarà pronta per essere aggiunta.
Terminate il piatto con una spolverata di paprica dolce.
Prima di salutarvi un consiglio che può aiutarci a superare "l'impegno"dei pasti abbondanti di feste e ricorrenze: seguire i dieci consigli che potete trovare sul sito di Effervescente BRIOSCHI, ricordandovi che se non riuscite a fare la passeggiata salutare ci sono sempre i digestivi a venirvi incontro, eviterete di ritrovarvi un peso sullo stomaco.
Aspettavo questa ricetta con ansia da quando me ne hai parlato! Appena capito al supermercato faccio scorta di ingredienti e mi metto all'opera!!
Veramente invitantissimo!
mi avevi detto che questa ricetta era TOP! Adesso la voglio assaggiare eh!