Voi come fate la spesa? Avete qualche trucchetto per risparmiare ma non a discapito della qualità?
Tanti consigliano di fare la spesa a “pancia piena” per evitare di comprare più di quello che serve. Ci abbiamo provato una volta. E’ vero! Scontrino del supermercato da 10€! Sembra un miracolo! Fino a quando non ci rendiamo conto che ci manca tutto per cucinare qualsiasi cosa.
Io e Francesca siamo da sempre ragione ed istinto. Anche quando spingiamo il carrello. Io sono un grande studioso dei volantini promozionali di tutti i supermercati nel raggio di 10 Km da casa nostra, Francesca prende le cose dagli scaffali senza nemmeno vedere il prezzo. Col passare del tempo stiamo entrambi diventando una via di mezzo, ma non andiamo mai a fare la spesa sapendo cosa vogliamo cucinare per cena.
Ingredienti 4 tortini:
24 di acciughe pulite e sfilettate
250g di zucca mantovana a dadini
1 uovo
30g parmigiano grattugiato
50g di pan grattato
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
50ml latte intero
Burro (per gli stampi o le cocottine)
Sale
Pepe
Rosmarino
Cuocete la zucca al vapore per circa 40 minuti aromatizzandola con il rosmarino e lasciatela raffreddare.
Una volta tiepida, schiacciatela ponetela in una coppa ampia ed unite alla zucca, con l’aiuto di un mestolo di legno, l’uovo, il latte, l’olio, il parmigiano ed il pan grattato ed infine sale e pepe qb.
Prendete 4 cocottine, imburratele e ponete al loro interno 6 filetti di acciughe a raggiera, versate il composto al centro e richiudete le alici come nella foto.
In una teglia versate due dita d’acqua e ponete le cocottine al suo interno in modo che l’acqua arrivi a metà. Cuocete nel forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
Tornando al discorso di prima…al supermercato c’erano un filetto di tonno pinne gialle ed un branzino meravigliosi in offerta e non ho resistito: sashimi di tonno e branzino! Doveroso ringraziamento anche al mio coltello di ceramica, sicuramente uno tra i più bei regali che Francesca mi abbia fatto fino ad ora.
Ovviamente un grande bianco per accompagnare il piatto : Capichera Classico 2008.
Pietro
Oggi l'ultimo singolo dei Marta sui Tubi-Cristiana:
PS: con questa ricetta partecipiamo al contest di "Parentesi Rosa" : S.O.S. in cucina! =)
anche noi stiamo attenti alle offerte ma in linea di massima la spesa viene fatta secondo il criterio del poco ma buono!
questi sformatini sono sono stupendi 🙂
Spettacolari e sicuramente ottimi!
Bellissimi e sicuramente ottimi!! Bravissimi!;)
Io sono come Francesca mi sa :)) Anche se cerco di controllare i prezzi, e mi è un bel pò difficile non pensare a cosa cucinare a cena :)) deformazione blogger?! può essere…per fortuna i miei genitori in questo periodo mi riforniscono di verdura e frutta grazie al nostro splendido orto, solo quando vado a casa per il week end ma basta per una settimana senza spesa!!:)
Vevi
teeeeeeeennnnn ;)))
Quando vado a fare la spesa con i miei genitori e' un disastro, torniamo sempre carichi di farine strane, ingredienti dal nome impronunciabile e quant'altro. Quindi si evita di portarmi al super…sono un'attentato al portafoglio!!!
Fantastica la ricetta, molto originale!!
Ciao;))
io se vado a far spesa con un'idea per cena, immancabilemente la cambio!!! bellissimi questi sformatini, mi incuriosisce molto la presnza della zucca!!! braviiiii!!!
Scusate, dovrei già esserci tra i vostri lettori, ma il mio blogger fa le bizze e non aggiorna i feed di molti blog, tra cui il vostro… grrrrrrr!!! E quasi mi perdevo questi tortini!!
Zucca e alici, che delizia deve essere! In perfetto contrasto tra il dolce della zucca e il sapido delle alici, buono buono!
Premio per voi se passate scoprirete 🙂
http://foodandsmile.blogspot.com/2011/07/pasta-alla-norma-o-quasi-e-premio.html
Vevi
In Liguria il tortino d'acciughe è davvero un must, uno degli antipasti più classici, però con patate quarantine e panure aromatica.
Con la zucca è davvero una novità, sicuramente particolare!
Trucchi per la spesa? Decido più o meno cosa preparare durante la settimana e compro quello che mi serve, esattamente come facevo 25 anni fa quando non avevo un cent. e dovevo far quadrare i conti.
Adesso, 25 anni dopo, i conti quadrano perfettamente….infatti continuo a fare piani settimanali e a non avere un cent!!!
Per me la spesa è il momento clou per scegliere cosa cucinare… gli scaffali sono più un'ispirazione che una tentazione! Prediligo gli ingredienti base, per poi trasformarli in qualcosa di commestibile a casa… molto più sano ed economico che comprare cibi già pronti da mettere nel piatto 😉
Bella idea questa ricetta, decisamente originale! Buona serata 🙂
Agnese
Purtroppo non sono la persona giusta per parlar di spesa , sono un disastro, spero però di migliorare 🙂
L'abbinamento zucca e acciughe l'ho provato proprio sabato ed è promossissimo!!
:)))
Ottima ricetta e ottima presentazione!!!
ma che bello questo sformato da gustare col vinello bianco! il mio fidanzato ha deciso di non bere più da tre settimane fino al primo di agosto…pensate che traggggedia!!! ;)))
Svengoo! Guarda in Sicilia hanno una ricetta buonissima a base di alici fritte e immerse in salsa agrodolce con uvetta e cipolle, una cosa fenomenale! 🙂 Un bacio!
una ricetta molto originale mi piace abbinamento zucca e alici
Belli e scommetto anche buoni!
io sono 'istinto' non ricordo mai i prezzi sono una frana eh eh eh
i tortini sono semplicemente fantastici! 😛
visto che si usa qui c'e' un premio per voi ;
http://www.ilcucinotto.it/2011/07/award-ricevuto.html
ma che belli!
Navigando il lungo e in largo tra i blog, sono finita qui nel tuo.
Il tuo blog mi piace moltissimo: Le ricette, la grafica, tutti i contenuti interessanti.
Mi sono aggiunta ai tuoi followers cosi non ti perdo più di vista.
Se ti va, passa a trovarmi, sei la benvenuta.
La magica Zucca
tutto ciò che ha le alici per me è già un trionfo… questi sformati sono magnifici!
lasciamo perdere il capitolo economico… ancora non mi abituo al nuovo stipendio da part time e diventa sempre più dura 🙁
però il tortino è fantastico e le alici non sono carissime, no? 🙂
Ho visto il vs lavoro sul nuovo magazine Open Kitchen, bravissimi!! Ho provato il gelato di Noto, merita!!!! :))
..riuscire a gestire la spesa è una vera propria "occupazione", a quanto pare non è motivo di confronto solo tra noi due! 🙂
Buona serata a tutti***